INTERconNETtiamoci…ma con la testa

Ottima serata con l’Ing. Piero Fontana, punto di riferimento per tutte le attività, socio del Lions Club Cecina ed esperto di sicurezza informatica, che in questi mesi ha incontrato più di 3.000 ragazzi e 500 adulti, tra personale scolastico e genitori.

Durante gli incontri, Fontana riassume il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e spiega come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Il problema è che troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Viene invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Vengono inoltre affrontati vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

Purtroppo, l’affascinante mondo di Internet, nel quale ci muoviamo con estrema disinvoltura, è pericoloso come o forse più del mondo reale e richiede estrema attenzione: solo la consapevolezza dei rischi che il mondo virtuale comporta può permettere una navigazione sicura per noi e per i nostri figli. Ed il nostro motto “We Serve” può essere coniugato proprio in tal senso, mettendo la nostra professionalità al servizio della comunità.

 

Estratto del C.V.

L’Ing. Piero Fontana è un Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito e presta servizio presso la Divisione Compatibilità Elettromagnetica del Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari di San Piero a Grado (Pi).

E’ socio del Lions Club Cecina (Li) e  membro dell’International Information Security System Certification Consortium, una delle più importanti associazioni che, nel mondo, promuovono la conoscenza, la formazione e lo sviluppo nel campo della Sicurezza, e, in particolare, del Gruppo di Lavoro sull’Educazione alla Sicurezza Informatica, che lavora su vari temi di sensibilizzazione, consapevolezza e coinvolgimento nelle Scuole Primarie e Secondarie.

 

Lascia un commento